“1000 a 0”
Sport VINCE Bullismo PERDE
Premessa: perché lo Sport?
È ben noto che lo Sport è un mezzo di aggregazione per eccellenza, inoltre incentiva la sana competizione, il “fare squadra”, la crescita personale e l’autostima. Lo Sport è fonte e maestro di principi fondamentali ed indispensabili nel percorso formativo e di crescita delle ragazze e dei ragazzi. Con i suoi principi e le sue regole, lo Sport è uno dei mezzi più appropriati ed efficaci per prevenire e contrastare il bullismo, il cyberbullismo e l’isolamento derivante dall’uso smodato dei Social Network.
Innovatività del progetto
Quanto appena detto, oltre ad essere universalmente riconosciuto, è sempre stato visto come un ottimo incentivo a far praticare un qualsiasi sport a quanti più giovani possibile (e questo resta sempre valido e da incoraggiare). Il progetto “1000 a 0” introduce la novità di vedere tutti i giovani dai 6 ai 18 anni che già praticano Sport (sono circa 2.600.000) come persone che hanno ben recepito e fatto propri tutti quei valori e principi di cui parliamo. Pertanto, pensiamo di “sfruttare” questa loro caratteristica e renderli “ambasciatori” di un messaggio “anti-bullismo” presso le classi e le scuole che frequentano.
Partendo da un diverso punto di vista, in ogni classe vi sono dai 2 ai 15 alunni che praticano regolarmente uno Sport, si tratta quindi di formarli e renderli, appunto, ambasciatori e messaggeri dei valori di rispetto reciproco e del “fare squadra”, valori che cozzano in pieno col bullismo.
Una breve sintesi
“1000 a 0” è una sorta di gigantesca partita virtuale tra lo “Sport” ed il “Bullismo”, come dire, tra i sani valori e principi del gioco di squadra e del fairplay ed i pessimi fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, è il “Match del Secolo”.
-
i giocatori della prima squadra (lo Sport) sono tutti i ragazzi e le ragazze tra i 6 e 18 anni che praticano un qualsiasi sport, li chiamiamo “TipiTosti”;
-
gli avversari (coloro che hanno atteggiamenti da “bullo”) li chiamiamo “TipiTruci”;
-
il campo di gioco è l’intera Penisola italiana;
-
la missione è vincere la gara 1000 a 0;
-
la partita potrebbe durare 3 set, ogni set ha la durata di un anno scolastico;
-
i “Compagni di squadra” di Mabasta in questa grande ed emblematica partita sono il CONI, le Federazioni nazionali e locali, le Leghe, le Squadre, le Palestre (ma anche regioni, province e comuni). Idealmente sarebbe importante ed auspicabile avere in “partita” anche il Ministero dello Sport;
-
le spese (materiali informativi, marketing, comunicazione, maglie, gadget, …) possono essere supportate da Aziende “Supporter” dei TipiTosti (come avviene per ogni altra squadra), dai Compagni di squadra e da fondi provenienti dalla partecipazione a bandi pubblici e privati.
Come si “gioca”?
I “TipiTosti”, oltre a praticare sport e avendo tra i 6 e 18 anni, frequentano ovviamente la scuola e, opportunamente formati (“allenati”), giocheranno portando i concetti e le azioni concrete di prevenzione e lotta al bullismo nelle loro classi e nelle loro scuole. Una sorta di gigantesca squadra i cui player sono degli “ambasciatori” dell’iniziativa e portano in tutta Italia i sani principi del “Modello Mabasta” composti da:
-
-
2 comandamenti:
-
NON FARE agli altri ciò che non vorresti che gli altri facessero a te
-
FAI agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te
-
-
-
6 originali azioni:
-
Individuazione e scelta del “Maba_Prof” di classe;
-
Compilazione del “Maba_Test” a fini conoscitivi e di prevenzione;
-
Individuazione, formazione e incarico a “Bulliziotto” e “Bulliziotta” di classe;
-
Applicazione e utilizzazione della “BulliBox” per segnalazioni anonime;
-
Conoscenza e utilizzo on line della “DAD – Digital Antibullying Desk”;
-
Raggiungimento dello stato di “Classe Debullizzata”.
-
(maggiori info su: www.mabasta.org/modello.html)
Per vincere
Come in tutte le partite, anche stavolta per raggiungere il risultato di “1000 a 0” e vincere questo Match del Secolo, in cui la squadra dei #TipiTosti (lo Sport) stralcia letteralmente quella dei #TipiTruci (il Bullismo), c’è bisogno di unione, sintonia e intesa fra tutti i componenti in campo.
Abbiamo bisogno della collaborazione dei Comitati nazionali, delle Federazioni e delle Leghe, delle Squadre, dei Club e dei Team, abbiamo bisogno dei Supporter (enti ed aziende che contribuiscono e finanziano la concreta realizzazione del progetto), ma soprattutto abbiamo bisogno dei giovani e giovanissimi #TipiTosti che sono i veri TOP PLAYER di questa fantastica e originale sfida.
Sulla pagina dedicata alla PARTECIPAZIONE trovi tutte le info per entrare in partita e, qualunque sia il tuo ruolo, contribuire al risultato finale di “1000 a 0 – Sport Vince Bullismo Perde“.
Invitaci nella tua Scuola!
Ci piacerebbe poter venire in classe o a scuola e parlarne direttamente
Leggi TuttoSostienici / Associati
bbiamo bisogno del tuo aiuto per portare avanti tutte le nostre azioni
Leggi TuttoPerchè abbiamo scelto lo Sport
Lo Sport è da sempre icona di profondi valori. Parliamo di "fair play", di rispetto reciproco, di spirito di squadra e di stima e rispetto dell'avversario.
Leggi TuttoInnovatività del Progetto
Oltre ad incoraggiare tutti i giovani a praticare un qualsiasi Sport, l'innovatività sta nel rendere i giovani sportivi "ambasciatori" di messaggi positivi.
Leggi TuttoGiornata Sport vs Bullismo
È un evento annuale per rafforzare maggiormente il messaggio che il MONDO DELLO SPORT è schierato CONTRO ogni forma di bullismo e cyberbullismo.
Leggi TuttoDIVENTA SUPPORTER DEL MATCH DEL SECOLO!
Il tuo Brand a supporto della più grande azione anti bullismo e cyberbullismo mai messa in atto.